Archivio blog

mercoledì 20 luglio 2016

Involtini con frittatina e prosciutto


La mia rivisitazione di una ricetta che mi cucinava la nonna. Semplice e gustosa, veloce e bella da vedere. Io la servo col purè che ci va da dio.

Ingredienti x 2:

  1. 200/250 gr di fettina di manzo sottilissime (spesso io uso il carpaccio)
  2. 2 uova
  3. Parmigiano grattugiato
  4. 4/5 fette di prosciutto cotto di qualità
  5. Salvia
  6. Timo
  7. Vino Bianco

Preparazione:

  1. Sbattete le uova, salate, pepate e aggiungete 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato.
  2. Scaldate a fuoco dolce una padella antiaderente, senza olio. Deve essere piuttosto larga. Versate il composto e fatelo coprire bene il fondo. Fate cuocere dolcemente 1/2 minuti in modo da avere una specie di crepe. la parte superficiale deve restare un pochino cremosa.  Mettetela da parte.
  3. Stendete sul tagliere le fettine di carne, devono essere lunghe una decina di centimetri e più o meno larghe uguale. Abbiate cura di tirare fuori la carne dal frigo sempre almeno mezz'ora prima in modo che sia a temperatura ambiente.
  4. Salate, pepate e aggiungete il timo alla carne. Tagliate una striscia della frittatina e posatela sulla fetta. Poi una striscia di prosciutto. Aggiungete due foglie di salvia, arrotolate e chiudete con uno stecchino.
  5. Scaldate bene la padella antiaderente usata per le uova, aggiungete un filo d'olio. Deve essere veramente ben calda.
  6. Mettete gli involtini nella padella, 1 minuto e rigirateli. Siccome la carne è sottile deve cuocere poco. Dopo che avrà preso colore da ogni lato salate, pepate (poco perché già condita) e sfumate con il vino.
  7. Non cuocetela troppo altrimenti diventa dura.
  8. Togliete gli stecchini e servita irrorando con il suo sughetto.

Nessun commento:

Posta un commento