Archivio blog

mercoledì 20 luglio 2016

Carbonara alleggerita


Adoro la Carbonara, è saporita e confortante. Ma d'estate mi stucca un pochino. Questa è una versione più leggera derivata dalla versione originale. 

Ingredienti x 2: 

  1. 4 rossi d'uovo
  2. guanciale
  3. 180gr di mezzemaniche rigate di gragnano
  4. pecorino romano
  5. parmigiano
  6. limone
  7. pepe nero macinato grosso

Preparazione:

  1. Sbattete con una frusta i rossi d'uovo con un cucchiaio di parmigiano e uno di pecorino romano. Usate una ciotola spessa di pirex o ceramica. Date una abbondante macinata di pepe lasciando il macinino aperto in modo da avere una grana grossa. Aggiungete al composto due cucchiai di acqua tiepida.
  2. Aggiungete un nonnulla di buccia di limone grattugiata sottile. Non deve sentirsi, solo dare un pizzico di freschezza e lasciarci la bocca pulita.
  3. In un padellino caldo tostate il guanciale. Prendete un cucchiaino del grasso sciolto e aggiungetelo al composto, buttando il resto. tamponate il guanciale con la carta da cucina e mettetelo da parte.
  4. Buttate la pasta. Il composto di uovo sarà ora piuttosto liquido a causa dell'acqua. Mettete la ciotola sulla pentola della pasta e sbattete. Qualche secondo sulla pentola e qualche secondo fuori, Fino a che la salsa si sarà addensata senza fare grumi e senza che diventino uova strapazzate. Un pochino come quando si fa la salsa olandese.
  5. Scolate la pasta e versatela nella sala. Girate bene.
  6. Servite e aggiungete sopra il guanciale croccante. 

Nessun commento:

Posta un commento