Archivio blog

lunedì 6 giugno 2016

Ragù a modo mio


Il ragù come piace a me, forte, saporito, molto tirato. Adatto con tutti i piatti di pasta ma particolarmente per le paste all'uovo o ripiene. La cottura è lenta ma la preparazione velocissima e può essere fatto freddare e surgelato per conservarlo per quando se ne ha bisogno.


Ingredienti x 2:

Macinato di manzo 200gr
1 salsiccia di suino
2 coste di sedano
1 cipolla grossa
1 carota media
1 spicchio d'aglio
1 scatola di pomodor pelati o polpa di pomodoro
Rosmarino
Olio evo
Vino rosso 1/2 lt 


Preparazione:

  1. Togliete la carne e la salsiccia dal frigo almeno 40 minuti prima di cuocerle. 
  2. Preparate una dadolata molto fine di carota, sedano e cipolla. 
  3. Salate e pepate la carne.
  4. Versare un paio di cucchiai d'olio nella casseruola e fare riscaldare bene. Sbriciolare dentro la salsiccia e il macinato. Tenete la fiamma viva e cercate di far colorare bene la carne, non fatela bollire. Quando la carne sarà ben colorate levatela dal tegame e mettetela da parte.
  5. Rimettete la casseruola sul fuoco senza cambiarla (la parte incrostata dalla carne verrà deglassata col vino e darà sapore al sugo), tenendo la fiamma media questa volta. aggiungete un paio di cucchiai d'olio e quando caldo soffriggete la dadolata. Quando le verdure saranno morbide e colorate spremete uno spicchio d'aglio e aggiungetelo assieme a un rametto di rosmarino.
  6. Dopo 1 minuto unite la carne precedentemente colorata. Alzate la fiamma e mescolate.
  7. Aggiungete 2/3 bicchieri di vino e lasciate evaporare.
  8. Quando non sentirete più odore d'alcol aggiungete i pelati o la polpa (scegliete un prodotto di qualità perché molto del gusto viene dalla qualità del pomodoro). Mescolate e aggiungete circa 75cl di acqua calda.
  9. Quando il tutto avrà ripreso il bollore abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente per circa 1,30h, rimescolando ogni tanto e avendo cura di aggiungere acqua se si asciuga troppo.
  10. Quando il sugo è quasi pronto asciate che consumi tutta l'acqua, lasciando che diventi bello spesso come in foto. Rimescolate spesso in modo che non si bruci.
  11. Servite ben caldo sulla pasta.

Nessun commento:

Posta un commento