Archivio blog

lunedì 6 giugno 2016

Insalata Nizzarda



Una tipica insalata Nizzarda, veloce e saporitissima, con una salsina stupenda. Ho modificato un poco la versione di Gordon Ramsay. Nella foto mancano i fagiolini perché quel giorno non li avevo, ma ci stanno benissimo. Adoro il carattere forte di questa insalata.

Ingredienti x 2:

1 vasetto di filetti di tonno
8 pomodori cilliegino
8 patate novelle piccole con la buccia.
12 fagiolini
insalata iceberg
2 Uova
 
Per la salsa: 

1 cucchiaino di Mostarda di Digione
1 cucchiaino di capperi
2 cucchiaini di pasta d'acciughe Balena
1 Spicchio d'aglio
2 cucchiaini di aceto di vino rosso
Olio evo
1 Mazzetto di prezzemolo.

Preparazione:

  1. Prepariamo la salsina. Tritiamo i capperi e il prezzemolo, schiacciamo l'aglio con uno schiacciaglio, aggiungiamo la pasta d'acciughe, la mostarda, l'aceto. Mischiamo bene e aggiungiamo 4 cucchiai d'olio. Emulsioniamo il tutto fino ad avere una salsa liscia ma grossolana.
  2. Bolliamo le patate novelle, devono essere piccole e tutte della stessa dimensione. A seconda della qualità ci vorranno dai 6 ai 10 minuti. Per controllare la cottura bucatele con la forchetta. A cottura quasi ultimata uniamo anche i fagiolini che devono comunque restare croccanti.
  3. Bolliamo l'uovo per circa 7-9 minuti cercando di lasciare il rosso leggermente morbido.
  4. Stendiamo un cucchiaio di salsa nei piatti. Adagiamo prima l'insalata, poi i pomodorini tagliati in 4. Quindi il tonno sgocciolato e ridotto in grossi fiocchi. Poi i fagiolini, le patate novelle tagliate a metà e infine l'uovo tagliato in quarti.
  5. Irroriamo con la salsina. 


Nessun commento:

Posta un commento