Archivio blog

martedì 28 giugno 2016

Frittata di zucchine con Patate Sauté


Un piatto semplice e gustoso ma anche molto economico. Le patate sono buonissime anche come contorno di altri secondi.

Ingredienti x 2:

3 Uova
Parmigiano grattugiato 
3 Zucchine tipo romanesco
1 Cipolla rossa
2 Cucchiai di latte

Per le patate:

6-8 patate medio piccole
Aglio
Rosmarino
1 Noce di burro

Preparazione:

  1. Lavate le patate e mettetele a bollire in acqua salata. Dovranno bollire circa 8-10 minuti a seconda del tipo. Vogliamo siano cotte solo all'80-90%. Scolatele e tenetele da parte.
  2. Mentre le patate bollono tagliate le zucchine e la cipolla. Sbattete le uova con il latte, un pochino di Parmigiano, sale e pepe, incorporando più aria possibile per rendere la frittata leggera..
  3. In una padella antiaderente calde mettete un pochino di olio di oliva e fate soffriggere le zucchine. Quando il centro comincia a diventare leggermente trasparente aggiungete la cipolla. Non cuocetele troppo perché perderebbero la loro croccantezza. Io preferisco le zucchine romanesche che sono molto saporite, croccanti e hanno poca acqua.
  4. Abbassate la fiamma e versate le uova sbattute. Mescolate e cercate di distribuire uniformemente il composto e le zucchine.
  5. Quando la frittata è quasi solida mettere un piatto capovolto nella padella, rigiratela e poi fate scivolare la frittata nuovamente nella padella in modo che cuocia dall'altro lato. Visto che la frittata è quasi interamente cotta 2 minuti bastano.
  6. Mettete la frittata a freddare e date una pulita alla padella con la carta da cucina, senza lavarla.
  7. Rimettete la padella sul fuoco (molto vivo) con un paio di cucchiai di olio di oliva.
  8. Tagliate le patate a metà per il lungo e poggiatele nell'olio non dalla parte della buccia ma da quella piatta che avete tagliato.
  9. Fatele rosolare bene, quando avranno preso colore schiacciateci sopra uno spicchio d'aglio.
  10. Aggiungete una noce di burro e del rosmarino tritato.
  11. Salate e pepate e fatele saltare un pochino.
  12. Servite le patate ben calde e la frittata tiepida.

lunedì 6 giugno 2016

Insalata Nizzarda



Una tipica insalata Nizzarda, veloce e saporitissima, con una salsina stupenda. Ho modificato un poco la versione di Gordon Ramsay. Nella foto mancano i fagiolini perché quel giorno non li avevo, ma ci stanno benissimo. Adoro il carattere forte di questa insalata.

Ingredienti x 2:

1 vasetto di filetti di tonno
8 pomodori cilliegino
8 patate novelle piccole con la buccia.
12 fagiolini
insalata iceberg
2 Uova
 
Per la salsa: 

1 cucchiaino di Mostarda di Digione
1 cucchiaino di capperi
2 cucchiaini di pasta d'acciughe Balena
1 Spicchio d'aglio
2 cucchiaini di aceto di vino rosso
Olio evo
1 Mazzetto di prezzemolo.

Preparazione:

  1. Prepariamo la salsina. Tritiamo i capperi e il prezzemolo, schiacciamo l'aglio con uno schiacciaglio, aggiungiamo la pasta d'acciughe, la mostarda, l'aceto. Mischiamo bene e aggiungiamo 4 cucchiai d'olio. Emulsioniamo il tutto fino ad avere una salsa liscia ma grossolana.
  2. Bolliamo le patate novelle, devono essere piccole e tutte della stessa dimensione. A seconda della qualità ci vorranno dai 6 ai 10 minuti. Per controllare la cottura bucatele con la forchetta. A cottura quasi ultimata uniamo anche i fagiolini che devono comunque restare croccanti.
  3. Bolliamo l'uovo per circa 7-9 minuti cercando di lasciare il rosso leggermente morbido.
  4. Stendiamo un cucchiaio di salsa nei piatti. Adagiamo prima l'insalata, poi i pomodorini tagliati in 4. Quindi il tonno sgocciolato e ridotto in grossi fiocchi. Poi i fagiolini, le patate novelle tagliate a metà e infine l'uovo tagliato in quarti.
  5. Irroriamo con la salsina. 


Ragù a modo mio


Il ragù come piace a me, forte, saporito, molto tirato. Adatto con tutti i piatti di pasta ma particolarmente per le paste all'uovo o ripiene. La cottura è lenta ma la preparazione velocissima e può essere fatto freddare e surgelato per conservarlo per quando se ne ha bisogno.


Ingredienti x 2:

Macinato di manzo 200gr
1 salsiccia di suino
2 coste di sedano
1 cipolla grossa
1 carota media
1 spicchio d'aglio
1 scatola di pomodor pelati o polpa di pomodoro
Rosmarino
Olio evo
Vino rosso 1/2 lt 


Preparazione:

  1. Togliete la carne e la salsiccia dal frigo almeno 40 minuti prima di cuocerle. 
  2. Preparate una dadolata molto fine di carota, sedano e cipolla. 
  3. Salate e pepate la carne.
  4. Versare un paio di cucchiai d'olio nella casseruola e fare riscaldare bene. Sbriciolare dentro la salsiccia e il macinato. Tenete la fiamma viva e cercate di far colorare bene la carne, non fatela bollire. Quando la carne sarà ben colorate levatela dal tegame e mettetela da parte.
  5. Rimettete la casseruola sul fuoco senza cambiarla (la parte incrostata dalla carne verrà deglassata col vino e darà sapore al sugo), tenendo la fiamma media questa volta. aggiungete un paio di cucchiai d'olio e quando caldo soffriggete la dadolata. Quando le verdure saranno morbide e colorate spremete uno spicchio d'aglio e aggiungetelo assieme a un rametto di rosmarino.
  6. Dopo 1 minuto unite la carne precedentemente colorata. Alzate la fiamma e mescolate.
  7. Aggiungete 2/3 bicchieri di vino e lasciate evaporare.
  8. Quando non sentirete più odore d'alcol aggiungete i pelati o la polpa (scegliete un prodotto di qualità perché molto del gusto viene dalla qualità del pomodoro). Mescolate e aggiungete circa 75cl di acqua calda.
  9. Quando il tutto avrà ripreso il bollore abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente per circa 1,30h, rimescolando ogni tanto e avendo cura di aggiungere acqua se si asciuga troppo.
  10. Quando il sugo è quasi pronto asciate che consumi tutta l'acqua, lasciando che diventi bello spesso come in foto. Rimescolate spesso in modo che non si bruci.
  11. Servite ben caldo sulla pasta.

Focaccia col Formaggio rapida


Per un ligure la focaccia col formaggio vuol dire sapore di casa, d'infanzia. Fare un buon impasto però prende tempo e richiede una certa abilità. Questa versione rapida non ha nulla da invidiare all'originale. La ricetta originale è del Signor Eugenio Torre.


Ingredienti x 2:

Crescenza 200gr
Pane Carasau 1 confezione
Latte 1 bicchiere
Olio evo

Preparazione:

  1. Spezzettate grossolanamente la crescenza e mettetela a bagno nel latte.
  2. Oliate una teglia di circa 20x30cm
  3. Versate dell'acqua bollente sul fondo di una teglia una teglia. Ammollate una fetta di pane Carasau nell'acqua per circa 30/40 secondi. Poi sollevatela delicatamente, sgocciolatela e adagiatala sul fondo della teglia oliata. Ripetete fino a coprire il fondo con uno strato uniforme.
  4. Distribuite la Crescenza sul pane Carasau ammollato in maniera uniorme insieme ad un paio di cucchiai di latte.
  5. Formate un altro strato di pane Carasau dopo averlo ammollato come al punto 3. Se l'acqua si è stiepidita sostituitela.
  6. Fate dei piccoli tagli in corrispondenza dei rigonfiamenti di formaggio.
  7. Irrorare con un filo d'olio.
  8. Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 7-8 minuti e poi per un paio di minuti accendete il  grill.
  9. Sfornare e tagliare in pezzi da servirsi caldi, leggermente sovrapposti nel piatto.

Gamberi flambati al Brandy con salsa al curry e sformatino di riso Venere.


Un piatto sfizioso, leggero, di facile preparazione e che colpisce l'occhio coi suoi colori. Inpiattato bene fa una gran figura e il gusto non vi deluderà. Ideale per una serata romantica anche per chi non ha grandi doti in cucina.


Ingredienti x 2:

10-12 gamberoni di buone dimensioni, sgusciati e devenati
130 grammi di riso Venere parboiled
1 spicchio d'aglio
2 scalogni
1 lt di brodo vegetale leggero
1/2 bicchiere di brandy
1 cucchiaio di curry
2-3 cucchiai di panna da cucina
prezzemolo
erba cipollina
olio evo

Preprazione:

  1. Pulire e devenare i gamberoni. Io ho usato un surgelato di buona qualità, già puliti, e il risultato è stato ottimo. Li ho fatti scongelare naturalmente, sciacquati e asciugati bene. 
  2. Tritate gli scalogni e le erbette. 
  3. Mischiare bene il curry alla panna.
  4. Fate soffriggere dolcemente metà degli scalogni. Quando saranno morbidi aggungete il riso e fatelo tostare. Io ho usato un riso parboiled che cuoce in 18 minuti perchè altrimenti la cottura del riso venere è troppo lunga. Aggiungete un mestolo di brodo alla volta e portate il riso a cottura regolando di sale. Alla fine dovrà risultare piuttosto asciutto. Mettetelo da parte.
  5. Soffriggete l'aglio e lo scalogno restante. Unite i gamberi e cuoceteli qualche minuto a fuoco vivace. Unite il brandy e inclinando la padella verso il fuoco fatelo infiammare. Appena la fiamma si sarà spenta unire la panna aromatizzata al curry e un paio di cucchiai di acqua. Salate e pepate. Continuate a cuocere per 2 minuti non di più, i gamberi non dovranno essere stracotti o perderanno la propria bontà.
  6. Con un coppapasta create due sformatini di riso nei piatti. Sistemate a lato i gamberi.
  7. Fate ritirare un poco la salsa rimasta nella padella a fuoco dolce. Versatene poi un cucchiaio sullo sformatino di riso.
  8. Un pochino di prezzemolo sui gamberi e di erba cipollina sulla salsa completeranno il piatto.