Archivio blog

giovedì 7 luglio 2016

Polpette Messicane


Un piatto economico e gustoso, dal sapore tipicamente messicano. Le polpette sono profumatissime, croccanti fuori e soffici dentro. A me piace servirlo con delle Tortillas calde

Ingredienti x 2:

400 gr. di Carne macinata mista (bovino e suino)
2 fette di pane al latte
Cumino
Parmigiano grattugiato
2 peperoncini Jalapeno
1 radice di Zenzero
2 spicchi d'aglio
2 cipollotti freschi con il loro gambo
1 Cipolla rossa grossa
1 peperone rosso
1 scatola di polpa di pomodoro
Aceto di vino bianco
Zucchero
Prezzemolo

Preparazione:

  1. Mettete la carne in una ciotola, salate e pepate, aggiungete uno spicchio d'aglio spremuto nello schiaccia-aglio e un paio di cucchiai di Parmigiano. Passate al mixer il pane al latte e quando sarà tritato finemente aggiungetelo. Tritate finemente un quarto della cipolla, fatela soffriggere dolcemente e quando è ben morbida aggiungete 1 cucchiaino di semi di cumino (meglio se pestati nel mortaio), soffriggete ancora una ventina di secondi e poi unite al composto.
  2. Mescolate bene e formate delle polpette delle dimensioni di una palla da golf. Lavorate bene la carne pressandola, la mancanza di uovo fa si che se non ben lavorata la carne si sfaldi. Fatele riposare 10 minuti.
  3. Tagliate il resto della cipolla a fettine, il peperone a cubetti piccoli, lo zenzero a fettine sottili e tritate l'aglio, tagliate anche il Jalapeno a rondelle.
  4. In una padella caldissima fate rosolare le polpette in un filo d'olio. Cercate di farle prendere colore su ogni lato. Mettetele poi da parte.
  5. Aggiungete un cucchiaio d'olio nella stessa padella e a fuoco vivo fate saltare qualche minuto le verdure tagliate.
  6. Aggiungete due cucchiaini di zucchero e sfumate con due/tre cucchiai di aceto. Salate, pepate e poi abbassate la fiamma e fate cuocere altri 5 minuti. 
  7. Aggiungete la polpa di pomodoro (sceglietene una con dei bei pezzi sodi) e mezza lattina di acqua. 
  8. Regolate di sale se necessario e poi aggiungete le polpettine per finire la cottura.
  9. Dopo una decina di minuti di cottura a fuoco basso levare le polpettine e fate restringere bene la salsa. Un minuto prima di spegnere il gas aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle.
  10. Spolverate col prezzemolo tritato grossolanamente e servite le polpette con accanto la salsa e delle tortillas calde.

Nessun commento:

Posta un commento