Archivio blog

lunedì 6 giugno 2016

Gamberi flambati al Brandy con salsa al curry e sformatino di riso Venere.


Un piatto sfizioso, leggero, di facile preparazione e che colpisce l'occhio coi suoi colori. Inpiattato bene fa una gran figura e il gusto non vi deluderà. Ideale per una serata romantica anche per chi non ha grandi doti in cucina.


Ingredienti x 2:

10-12 gamberoni di buone dimensioni, sgusciati e devenati
130 grammi di riso Venere parboiled
1 spicchio d'aglio
2 scalogni
1 lt di brodo vegetale leggero
1/2 bicchiere di brandy
1 cucchiaio di curry
2-3 cucchiai di panna da cucina
prezzemolo
erba cipollina
olio evo

Preprazione:

  1. Pulire e devenare i gamberoni. Io ho usato un surgelato di buona qualità, già puliti, e il risultato è stato ottimo. Li ho fatti scongelare naturalmente, sciacquati e asciugati bene. 
  2. Tritate gli scalogni e le erbette. 
  3. Mischiare bene il curry alla panna.
  4. Fate soffriggere dolcemente metà degli scalogni. Quando saranno morbidi aggungete il riso e fatelo tostare. Io ho usato un riso parboiled che cuoce in 18 minuti perchè altrimenti la cottura del riso venere è troppo lunga. Aggiungete un mestolo di brodo alla volta e portate il riso a cottura regolando di sale. Alla fine dovrà risultare piuttosto asciutto. Mettetelo da parte.
  5. Soffriggete l'aglio e lo scalogno restante. Unite i gamberi e cuoceteli qualche minuto a fuoco vivace. Unite il brandy e inclinando la padella verso il fuoco fatelo infiammare. Appena la fiamma si sarà spenta unire la panna aromatizzata al curry e un paio di cucchiai di acqua. Salate e pepate. Continuate a cuocere per 2 minuti non di più, i gamberi non dovranno essere stracotti o perderanno la propria bontà.
  6. Con un coppapasta create due sformatini di riso nei piatti. Sistemate a lato i gamberi.
  7. Fate ritirare un poco la salsa rimasta nella padella a fuoco dolce. Versatene poi un cucchiaio sullo sformatino di riso.
  8. Un pochino di prezzemolo sui gamberi e di erba cipollina sulla salsa completeranno il piatto.





Nessun commento:

Posta un commento